ASMA ALLERGICO GRAVE

L’asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree dovuta ad una aumentata risposta dell’albero bronchiale a stimoli di natura diversa. Le manifestazioni cliniche dell’asma sono: tosse stizzosa, difficoltà respiratorie e sibili respiratori, molto spesso a insorgenza notturna.

L’asma bronchiale è molto comune e colpisce ogni fascia d’età, con una frequenza più elevata nei bambini e negli adolescenti. Un importante fattore di rischio è costituito dall’atopia, ovvero dalla predisposizione alle risposte allergiche; l’asma in questi casi viene definito allergico e risulta spesso associato ad altre patologie su base allergica, come rinite, congiuntivite, dermatite e orticaria.

L’asma allergico coinvolge un’ipersensibilità di tipo I, determinata da meccanismi immunologici dipendenti dall’immunoglobulina E (IgE). L’asma grave è associato a un’infiammazione cronicamente persistente. Nella patogenesi dell’asma allergico grave l’attivazione delle IgE conseguente all’infiammazione cronica mediata dai linfociti TH2 è legata allo sviluppo di fibrosi e rimodellamento delle vie aeree.

Le citochine liberate dai linfociti TH2 (IL-4 e IL-13) insieme al fattore di crescita trasformante beta (TGF-β) aumentano la sintesi di collagene e la sintesi di eotassina, che attrae chimicamente gli eosinofili, che aumentano ulteriormente l’edema e l’ostruzione bronchiale, perpetuando il grave stato infiammatorio. La diagnosi di asma viene effettuata in base all’anamnesi e documentando un’ostruzione bronchiale reversibile, evidenziata mediante spirometria di base e dopo somministrazione di un broncodilatatore. Inoltre, per diagnosticare un asma allergico grave, si procede ai test di reattività ad almeno un allergene perenne, nonché, in caso di positività, alla determinazione dei livelli di IgE, che saranno utili anche nello stabilire l’appropriata terapia.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

ECM e FORMAZIONE (FAD)

Tutte le informazioni sui corsi di formazione ECM di Provider accreditati, sponsorizzati da Novartis

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122