respiratorio-banner

BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA  (BPCO)

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, causata da una risposta polmonare abnorme all’inalazione di particelle e gas nocivi, con conseguente ostruzione bronchiale non del tutto reversibile e generalmente progressiva.

La BPCO è tra le principali cause di morte e la sua incidenza è in continuo aumento, a causa della crescente diffusione dei fattori di rischio e dell’invecchiamento della popolazione generale. Il principale fattore di rischio è il fumo di sigaretta, anche se non tutti i fumatori sviluppano BPCO, in funzione della loro suscettibilità genetica allo sviluppo della malattia. Altri fattori di rischio importanti sono rappresentati dall’esposizione a sostanze organiche e inorganiche, agenti chimici, fumi, nonché l’inquinamento atmosferico. All’esposizione prolungata a tali sostanze fa seguito un’infiammazione cronica progressiva delle vie bronchiali, caratterizzata da iperproduzione di muco, ispessimento della parete bronchiale e fibrosi peribronchiale, con conseguente presenza di vari gradi di distruzione del parenchima polmonare e perdita della componente elastica con rarefazione dei capillari che porta a enfisema. Nelle fasi avanzate, gli scambi di ossigeno e anidride carbonica tra l’aria inalata e il sangue polmonare causano insufficienza respiratoria, richiedendo un’ossigenoterapia continuata o addirittura una ventilazione meccanica non invasiva.

La BPCO si manifesta in età adulta con tosse cronica, per lo più mattutina, produzione cronica di espettorato e dispnea da sforzo ingravescente. Sono frequenti periodiche riacutizzazioni, soprattutto in inverno. Tra gli effetti sistemici della BPCO si ricordano: calo ponderale, perdita di massa muscolare, aumentato rischio cardiovascolare, anemia e osteoporosi. Congiuntamente al grado di ostruzione bronchiale, questi effetti sistemici condizionano la gravità e la prognosi della malattia.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

Slide Kit

Per aree terapeutiche

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122