banner-ginecologia

CONTRACCEZIONE ORALE

La contraccezione, definita anche controllo delle nascite, si riferisce all’insieme dei metodi o dei dispositivi utilizzati per prevenire la gravidanza. Nei paesi in via di sviluppo l’uso dei contraccettivi ha permesso di ridurre del 40% la mortalità materna e si stima che tale percentuale potrebbe salire al 70% se fosse soddisfatta l'intera domanda di controllo delle nascite.

Questi benefici derivano dalla riduzione del numero di gravidanze non desiderate, che comportano un aborto effettuato con metodi non sicuri, nonché dalla prevenzione della gravidanza in donne che presentano alti rischi nell'affrontarla. Il controllo delle nascite migliora anche la sopravvivenza dei bambini, attraverso l'allungamento del periodo tra le gravidanze.

Nelle adolescenti, soprattutto in quelle più giovani, la gravidanza è a maggior rischio di esiti avversi, tra cui la nascita prematura, un basso peso alla nascita e la morte del neonato. Un’educazione sessuale completa e l'accesso ai metodi contraccettivi sono efficaci nel ridurre i tassi di gravidanza anche in questa fascia di età.

PORTFOLIO PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122