banner-ginecologia

MENOPAUSA

La menopausa è l'evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine dei cicli mestruali e dell'età fertile. La menopausa fa parte del naturale invecchiamento che nella donna si verifica normalmente tra i 45 e i 55 anni d’età, con il calo dei livelli di estrogeni. Solitamente i cicli mestruali diminuiscono di frequenza nell’arco di mesi o anni prima di scomparire del tutto; a volte possono interrompersi all’improvviso.

La maggior parte delle donne va incontro a sintomi menopausali, che possono essere piuttosto gravi e avere un impatto sulle attività quotidiane della donna. I sintomi più comuni comprendono: vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale e dispareunia, disturbi del sonno, alterazioni dell’umore o ansia, riduzione della libido, problemi di memoria e concentrazione.

In menopausa aumenta il rischio di alcune complicazioni: cardiovasculopatie, per il calo dei livelli di estrogeni; osteoporosi, ovvero riduzione della densità ossea e aumentato rischio di fratture; incontinenza urinaria, per la perdita di elasticità della vagina e dell’uretra; disfunzioni sessuali, causate da secchezza vaginale e perdita di elasticità; aumento ponderale, per un generale rallentamento del metabolismo.

PORTFOLIO PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122