PSORIASI

La psoriasi è una patologia della cute che si manifesta con placche cutanee arrossate, desquamanti e crostose ricoperte da squame argentee. Solitamente le placche compaiono sui gomiti, sulle ginocchia, sul cuoio capelluto e in zona lombosacrale, ma possono comparire su qualsiasi area del corpo. In alcuni casi le placche sono pruriginose o dolorose.

Nella psoriasi le cellule della cute vengono sostituite più rapidamente del normale; non si sa esattamente perché ciò accada, ma le ricerche suggeriscono che la causa sia a livello di sistema immunitario; in particolare è stato evidenziato il ruolo chiave di una citochina, l’interleuchina 17, presente in concentrazioni molto più elevate nella cute dei pazienti psoriasici. La variabilità interindividuale della gravità della psoriasi è elevata: per alcuni si tratta di un’irritazione di scarsa importanza, mentre per altri può avere un impatto importante sulla qualità della vita.

La diagnosi di psoriasi si basa essenzialmente sull’esame obiettivo della cute. In alcuni casi si può ricorrere a una biopsia da sottoporre a esame microscopico, per determinare il tipo esatto di psoriasi ed escludere altre patologie cutanee, come la dermatite seborroica, il lichen planus, il lichen simplex e la pitiriasi rosea.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

Studi clinici

Novartis conduce studi clinici in tutto il mondo in diverse patologie. Qui puoi cercare maggiori informazioni sugli studi interventistici in corso, sponsorizzati da Novartis.

Slide Kit

Per aree terapeutiche

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122