Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica (SJIA)

L’artrite idiopatica giovanile sistemica (systemic juvenile idiopathic arthritis, SJIA) è una forma particolare di artrite cronica dell’infanzia, caratterizzata dalla presenza di sintomi sistemici, tra cui: febbre quotidiana a carattere intermittente (spike), rash cutaneo eritematoso.

La SJIA presenta un picco di incidenza tra i 18 mesi e i 2 anni, ma può insorgere in bambini di qualsiasi età e, più raramente, anche in giovani adulti. Essa è caratterizzata da artrite, febbre anche elevata e rash cutaneo color salmone. Solitamente coinvolge sia grandi che piccole articolazioni.

La diagnosi può essere problematica perché sia la febbre che il rash cutaneo possono essere intermittenti. Il rash solitamente interessa il tronco e le estremità prossimali oppure aree sottoposte a pressione.

La SJIA può coinvolgere anche gli organi interni, con manifestazioni come epatosplenomegalia, linfadenopatia, sierosite, epatite, tenosinovite, ecc. Generalmente nella SJIA il fattore reumatoide e gli anticorpi antinucleari sono negativi.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

Studi clinici

Per area terapeutica

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122