DIABETE

Tra le malattie metaboliche il diabete è la più frequente; è una malattia cronica caratterizzata da un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue, a sua volta causata da una carenza, assoluta o relativa, di insulina nell'organismo.

I tipi principali di diabete sono: il diabete mellito di tipo 1 o insulinoprivo, il diabete mellito di tipo 2 o dell’età matura, il più diffuso, il diabete mellito gestazionale e il diabete insipido, a eziopatologia renale. Il diabete è accompagnato da comorbilità a carico di quasi tutti gli organi, comorbidità che si sviluppano nel tempo e che possono impattare anche molto negativamente sulla qualità della vita, fino a metterla a repentaglio.

Si giustifica una diagnosi di diabete mellito se la glicemia a digiuno è ≥126 mg/dl, con riconferma mediante valutazioni successive. Una glicemia a digiuno tra 100 e 125 mg/dl è definita come “alterata glicemia a digiuno” (IFG, impaired fasting glucose), mentre valori <100 mg/dl sono da considerarsi normali. Altri test per confermare e approfondire la diagnosi di diabete mellito sono la glicemia dopo carico orale (OGTT) e la determinazione dell’emoglobina glicata (emoglobina A1c, HbA1c, A1C, o Hb1c) che è, tra le componenti dell'emoglobina A, quella che permette di stabilire la concentrazione plasmatica media di glucosio in un lungo lasso di tempo (3 mesi). 

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

Studi clinici

Novartis conduce studi clinici in tutto il mondo in diverse patologie. Qui puoi cercare maggiori informazioni sugli studi interventistici in corso, sponsorizzati da Novartis.

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122