EPILESSIA

Si tratta di una sindrome neurologica complessa, caratterizzata dalla ripetizione periodica e improvvisa di manifestazioni psicofisiche comprendenti: sospensione o perdita della coscienza, stato confusionale, movimenti automatici e convulsioni.

La crisi epilettica è causata da un’alterazione improvvisa delle membrane neuronali che a sua volta provoca una scarica improvvisa e ipersincrona di una popolazione neuronale. Le crisi epilettiche e le sindromi correlate vengono classificate in tre principali categorie: epilessie idiopatiche, che dipendono dall’età, non sono causate da una lesione, ma riconoscono una predisposizione genetica; epilessie criptogenetiche, per le quali non è riconoscibile una causa; epilessie sintomatiche, caratterizzate dalla presenza di una lesione che provoca le crisi.

La diagnosi si basa su dati clinici forniti dal paziente stesso e da quanto riferito da testimoni delle crisi. L’elettroencefalogramma (EEG) può essere di aiuto nella diagnosi, fornendo informazioni sull’attività elettrica di diverse aree neuronali e permettendo di rilevare le scariche abnormi responsabili delle crisi.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

ECM e FORMAZIONE (FAD)

Tutte le informazioni sui corsi di formazione ECM di Provider accreditati, sponsorizzati da Novartis

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122