SCLEROSI MULTIPLA

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, nella quale si verifica perdita di mielina in più aree a carico dei neuroni cerebrali e spinali. Di conseguenza, viene meno la capacità di parti del sistema nervoso di comunicare determinando una gamma di segni e sintomi di tipo fisico, mentale e a volte psichiatrico, quali visione doppia, cecità monolaterale, debolezza muscolare, parestesie e problemi di coordinazione.

La SM può essere recidivante (attacchi isolati), oppure progressiva (peggioramento nel tempo). La causa della SM non è chiara, ma si ritiene che il meccanismo di fondo sia rappresentato da una distruzione su base immunitaria o da un’insufficienza delle cellule produttrici di mielina. La diagnosi di SM si basa solitamente sulla presenza dei segni e sintomi e sui risultati dei test strumentali, in particolare l’esame del liquor e la RMN.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

Studi clinici

Novartis conduce studi clinici in tutto il mondo in diverse patologie. Qui puoi cercare maggiori informazioni sugli studi interventistici in corso, sponsorizzati da Novartis.

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122