banner-oncologia

Tumore del polmone

Il cancro del polmone è uno dei tipi di cancro più comuni e gravi. Solitamente ai primi stadi della malattia non sono presenti segni o sintomi, ma molti di coloro che ne sono affetti prima o poi sviluppano sintomi comprendenti: tosse persistente, emottisi, dispnea persistente, spossatezza e calo ponderali inspiegabili, dolore durante la respirazione, tosse stizzosa o sintomi correlati ad insufficienza d’organo secondaria a metastatizzazione.

Esistono due tipi principali di cancro del polmone, classificati in funzione della morfologia cellulare, al tipo di cellule da cui trae origine il cancro e della aggressività biologica: il primo è il cancro del polmone non a piccole cellule o non microcitico (non-small-cell lung cancer, NSCLC), che rappresenta il tipo più comune con oltre l’80% dei casi e può essere un carcinoma a cellule squamose, un adenocarcinoma o un carcinoma a grandi cellule; il secondo tipo è il cancro del polmone a piccole cellule o microcitico (small-cell lung cancer, SCLC), meno comune e che solitamente ha una diffusione più rapida rispetto all’NSCLC.

Il cancro del polmone è una malattia dell’età avanzata ed è raro in soggetti di età inferiore ai 40 anni. Sebbene il cancro del polmone possa colpire anche soggetti che non hanno mai fumato, il tabagismo ne rappresenta la causa principale (responsabile di oltre l’85% dei casi), poiché con l’aspirazione del fumo di sigaretta si inalano numerose sostanze tossiche. Il sospetto diagnostico è dato dalla sintomatologia, in particolare la tosse e la dispnea, l’esame obiettivo potrà essere integrato da esami funzionali o radiologici e da test ematochimici al fine di escludere altre patologie.

La diagnosi deve essere confermata da opportuni esami strumentali: solitamente il primo esame prescritto è una radiografia toracica, che spesso, tuttavia, potrebbe non essere dirimente. Frequentemente si fa ricorso ad ulteriori test strumentali che comprendono: TC, PET-TC e, in caso di positività, un prelievo bioptico per via broncoscopica o transtoracica.

Studi clinici

Novartis conduce studi clinici in tutto il mondo in diverse patologie. Qui puoi cercare maggiori informazioni sugli studi interventistici in corso, sponsorizzati da Novartis.

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122