banner-oncologia

tumori cutanei

I principali tumori cutanei maligni (melanoma escluso) sono: il carcinoma basocellulare (o basalioma), che si presenta sotto vari aspetti: la forma più comune appare come un piccolo nodulo arrossato, a volte bianco perlaceo o con aspetto “ceroso” con bordi evidenziati, ma può presentarsi anche con chiazze rossastre, ulcerazioni o erosioni non tendenti alla guarigione o talvolta pigmentato.

È caratterizzato da una crescita lenta e progressiva con prevalente aggressività locale; il carcinoma spinocellulare, si manifesta come un nodulo fisso roseo, può presentare una superficie piatta, squamosa e crostosa, e spesso è dolorabile al tatto, può facilmente ulcerarsi e sanguinare. Oltre all’esame obiettivo, la diagnosi si basa sulla biopsia; mentre solitamente il basalioma non richiede ulteriori test, nel caso del carcinoma spinocellulare è opportuna una valutazione clinica dei linfonodi e l’eventuale successivo esame degli stessi mediante biopsia per aspirato con ago sottile.

Il melanoma è invece un tumore della cute che insorge quando alcune cellule cutanee (melanociti) iniziano a svilupparsi in modo anomalo. Si ritiene che, almeno in parte, l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV), sia naturali che artificiali, sia responsabile dell’insorgenza del melanoma. Può presentarsi come una macchia di color marrone-nero che nel tempo sviluppa bordi irregolari e differenti colorazioni o sia come una lesione rosea rossa in rapido accrescimento. Il melanoma può crescere velocemente e diffondersi facilmente ad altri organi. Il rischio che possa dare metastasi è tanto maggiore quanto è più alto il suo spessore.

I segni e sintomi che devono farne sospettare la diagnosi sono modificazioni delle sue caratteristiche, quali: aumento di dimensione, variazioni della forma e/o del colore, sanguinamento o aspetto crostoso, prurito o dolore. La diagnosi si basa fondamentalmente sulla biopsia della lesione, seguita nel caso dalla biopsia dei linfonodi sentinella.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

Studi clinici

Novartis conduce studi clinici in tutto il mondo in diverse patologie. Qui puoi cercare maggiori informazioni sugli studi interventistici in corso, sponsorizzati da Novartis.

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122