Spondilite anchilosante

La spondilite anchilosante (SA) è una malattia cronica che implica un’infiammazione della colonna vertebrale e di altre aree corporee.

I sintomi comprendono: rachialgia e rigidità della colonna che migliorano con l’esercizio fisico, ma non con il riposo; dolore e gonfiore ad esempio delle anche, delle ginocchia e delle coste; spossatezza estrema. La SA, può portare alla fusione di singoli corpi vertebrali, fenomeno che prende il nome di anchilosi.

La causa della SA non è nota, ma si ritiene che sia implicato un gene noto come HLA-B27; inoltre recenti evidenze dalla ricerca genetica, traslazionale e su modelli animali mettono in luce il ruolo fondamentale dell'asse interleuchine 23 e 17 (IL-23, IL-17). La SA colpisce soprattutto gli adolescenti e i giovani.

La diagnosi si basa sui test per gli stati infiammatori, come velocità di eritrosedimentazione (VES), proteina C-reattiva, emocromo e fattore reumatoide, integrati da indagini strumentali, quali radiografia, ecografia e RMN. Può contribuire alla diagnosi un test del gene HLA-B27.

PRODOTTI

Prodotti per singola area terapeutica

ENTRA

ECM e FORMAZIONE (FAD)

Tutte le informazioni sui corsi di formazione ECM di Provider accreditati, sponsorizzati da Novartis

    

© 2019 Novartis Farma S.p.A - P.I. 02385200122